martedì 28 febbraio 2012
Pellegatti, ovvero del maggioritario
Un telecronista che urla offese verso un allenatore è il segno del bipolarismo. Giornali, giudici, artisti, tutti sono schierati, e se non lo sono un posto in qualche curva glielo si trova comunque.
Invece di spiegare i vantaggi della propria proposta, ai proporzionalisti basterebbe mostrare la differenza tra Pellegatti e Paolo Valenti.
venerdì 24 febbraio 2012
Bersani facci un goal
Un paio di anni fa il PD era in crisi. I sondaggi lo davano in calo e sempre più distante dal Popolo della Libertà. Poi Rutelli, Lanzillotta e Binetti decisero di lasciarlo. Oggi il PD è, secondo tutti gli istituti di ricerca, largamente il primo partito d'Italia.
Ricorda un pò quello che successe alla Roma, ormai quasi dieci anni fa. La squadra navigava in cattive acque finchè non vendette quel presunto fuoriclasse di Cassano. Da quel momento la squadra iniziò un ciclo di vittorie che la portò a sfiorare lo scudetto.
Quella Roma, tuttavia, non lasciò mai andare Veltroni. Il Pd, che pare sul punto di farlo, potrebbe vincere la coppa dei Campioni.
giovedì 23 febbraio 2012
- 15,9%
"Sono un uomo di merda". Questa è la dichiarazione che devono rilasciare, davanti ad un microfono, al cospetto dei colleghi, gli operai della Fiat che sbagliano a montare un pezzo o non reggono i ritmi della catena di montaggio. Lo dice il Foglio, lo denuncia il Manifesto, lo commenta l'Unità.
Se davvero la qualità di un uomo si giudica da come monta gli specchietti della Panda, forse è il caso che Marchionne s'interroghi sui risultati della sua gestione nell'ultimo mese e ci informi, a reti unificate, sulla materia di cui è fatto.
mercoledì 22 febbraio 2012
lunedì 20 febbraio 2012
100 di questi Monti
anno 2112, si festeggiano i primi cento anni del governo Monti. I conti sono in ordine, i buoni del tesoro italiani sono considerati più affidabili di quelli tedeschi, l'evasione fiscale è debellata da quando con l'obbligo di emettere scontrini in argento, i clienti dei bar iniziarono a pretenderne due: uno per il caffè, un altro per lo zucchero.
Un secolo di governo Monti ha davvero cambiato l'Italia, e, pare, nell'ambito dei festeggiamenti, ad un cittadino estratto a sorte tra quelli che al momento della nomina del premier erano già nati, verrà permesso di andare in pensione.
sabato 18 febbraio 2012
sana robusta costituzione
giornalista da 4 soldi
Il Riformista riporta il caso di un giornalista minacciato per alcuni suoi articoli. Li scrive su di un giornale del gruppo De Benedetti, quello di Repubblica. Il riformista scrive anche che, forse per pudore, il compenso che il giornalista riceve per ogni articolo è rimasto sottaciuto: 4 euro.
Sarebbe invece una notizia che meriterebbe la prima pagina dei giornali, quanto poco guadagna chi li scrive.
giovedì 16 febbraio 2012
padre, figlio e spirito esente
Far pagare l'ICI alla Chiesa tranne che sugli immobili destinati al culto è come esentare l'IVA sullo zucchero filato. Cos'è la religione se non una consolazione inconsistente buona per i bambini e per i furboni che ci speculano nelle feste?
mercoledì 15 febbraio 2012
Te lo vedi James Dean a Sanremo?
Parliamoci chiaro: se Pupo, Celentano e Morandi fossero stati bravi sarebbero morti da giovani. Mezzo secolo fa.
San Benedetto del Trento
Non solo nelle Marche c'è stata una bufera di neve. Sono arrivati anche i volontari trentini. Come sempre, piove sul ghiacciato.
martedì 14 febbraio 2012
il salto del deficit
Il governo non appoggerà la candidatura di Roma come sede delle olimpiadi del 2020.
Visti i risultati, dopo che qualche anno fa hanno avuto sede ad Atene, che ci pensi Sparta.
domenica 12 febbraio 2012
E`la stampa, bellezza!
giovedì 9 febbraio 2012
nevica, governo fascio
Sovraccaricare un'ascensore, condurre un'automobile a velocità altissima, mitragliare un vetro antiproiettile: li chiamano stress test. Servono a verificare la resistenza dei prodotti a condizioni estreme. Un pò come mettere Roma nelle mani di Alemanno.
martedì 7 febbraio 2012
rossi vasco: la festa è da un'altra parte
Ma che ha combinato tale Rossi Vasco in sessant'anni di vita a parte che sbraitare agitando le braccia sopra un palco? Reduce di sè stesso da un ventennio, in definitiva insieme di pancia completa di microfono, ci lascerà una biografia fatta di un lungo crepuscolo e di una banalissima alba chiara.
venerdì 3 febbraio 2012
Un programma progressista: pane amore e fantasia
Pane amore e fantasia era il titolo di un vecchio film. Potrebbe essere, a ben vedere, il programma, o il nome, di un partito progressista. Chissà se verrà in mente a qualcuno, in questi giorni, in Spagna. E`proprio lì che si decide, in questi giorni, il destino di un pezzo della sinistra europea. A siviglia, il partito socialista decide a chi affidare la propria guida negli anni di opposizione. A contendersi il dopo Zapatero sono una donna relativamente giovane ed un navigato dirigente, entrambi già nel passato governo. La prima sta rovesciando i pronostici, rappresentando una, per quanto moderata, svolta a sinistra. Dopo otto anni in cui, agli operai, è stata data la libertà di amarsi e sposarsi, forse è arrivata l'ora dare anche un pò di pane.
`non si può sempre contare sulla fantasia, per arrivare a fine mese.
mercoledì 1 febbraio 2012
un pantheon sotto i ponti
I dirigenti di quella che fu Casa Pound sono stati diffidati dall'usare il cognome del poeta. Lo stesso ha fatto la figlia di Carmelo Bene. poco importa; alla fine una soluzione si troverà. Ci permettiamo di proporre che il nome di Bene venga concesso e che, invece, a cambiare sia ciò che lo precederebbe. Pensiamo a qualcosa tipo: Sloggiati? Bene!
Iscriviti a:
Post (Atom)