sabato 30 giugno 2012
l'oppio dei popoli
Balotelli che gonfia i muscoli dicono che sembri Hulk. La sua cresta sembra una citazione del negro della serie televisiva A team. Quando avremo una generazione il cui immaginario non sia nè statunitense nè berlusconiano? La patria che festeggia tra i Nettuni delle fontane è figlia di Maria de Filippi. (E forse così si spiega tanta eccitazione).
martedì 26 giugno 2012
San Marco Pannella
I radicali propongono di abbreviare il periodo di separazione per arrivare al divorzio. La chiesa non capisce che dimostrano così di essere gli unici a voler ancora salvare l'istituto del matrimonio. Quando lo capirà, vedremo omosessuali felici e inoffensive davanti all'altare.
giovedì 21 giugno 2012
lo spread e l'alta marea
Pare, si dice, che la Germania ambisca a sfoltire l'Europa fino a ridurla ad un nucleo di Paesi in linea con i parametri economici. Tutti gli altri, come certe feste in cui se non hai il Martini non entri, resterebbero fuori. Che ne sarebbe di loro? Viene da pensare ad un Europa di serie b, diversa, un unione degli esclusi, che magari si possa chiamare Mediterraneo. La fantasia va oltre, fino a chiedersi il cambio tra l'euro teutonico e le conchiglie di questa federazione di straccioni. E' probabile che in Padania storcerebbe il naso, ma almeno per una volta faremmo la figura di George Clooney.
lunedì 18 giugno 2012
un buhaiolo per sindaco
Ieri in televisione, tra una replica e l'altra è andato in onda Renzi. Interpretava sè stesso in maniche di camicia, alternando un paio di espressioni facciali di cui una consisteva nell'arricciare il naso. Deve averla studiata a lungo, davanti allo specchio, finalmente nudo mentre imita il David. A fargli le domande era l'impassibile Lucia Annunziata, che il sindaco di Firenze in chiusura ha interrotto protestando: "mi lasci finire", per aggiungere che bisogna dedicarsi non "allo stagno della politica ma al mare della gente." Mentre l'ex boyscout che voleva far passare il tram sulla porta del battistero sorrideva tutto contento facendo l'occhiolino ai suoi spin doctor probabilmente dalle parti dell'Arno un idraulico già lo guardava come si guarda l'acqua passata.
domenica 17 giugno 2012
forza Grecia
Partire senza i favori del pronostico, perdere, pareggiare e dover giocare la partita decisiva contro una delle favorite. Subirne l'assedio, reggerlo tenacemente e poi fare goal. La Grecia somiglia all'Italia di una volta.
venerdì 15 giugno 2012
figli unici d'Italia
Sognamo una patria che sia una specia di cuginia, uno Stato che sia più un essendo, una nazione che non sia per niente nazi, libera da accrescitivi. Vagheggiamo di far parte di un popolo di scarti: gente che va e viene, con per unica identità quella di averla per così dire timida, curiosa, cangiante. Ci piacerebbe far parte di un convoglio di zingari in cui ogni roulotte parlasse con un accento diverso, vivere in una penisola che fosse, per forza, un porto di mare. Una piazza, insomma, in cui ci s'incontra tra persone felicemente a pezzi: mezza araba, mezza francese, mezza araba, greca, tedesca, slava. Abbiamo fame di polenta quanto di cous cous, i nostri chili li desideriamo di tanti pesi specifici. Vorremmo tifare per una nazionale di tutti i colori, in cui ogni avversario potrebbe riconoscersi almeno un pò. Saremmo gente senza orgoglio, a parte quello di non averne, con arlecchino per bandiera e Benvenuti come motto.
Invece il governo introduce l'inno nazionale nelle scuole. E noi ci sentiamo un pò meno italiani.
Invece il governo introduce l'inno nazionale nelle scuole. E noi ci sentiamo un pò meno italiani.
giovedì 14 giugno 2012
conviventi di morti
Al risarcimento dei parenti delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio sono stati ammessi anche i conviventi. Far saltare in aria vostra moglie, da oggi, perde un pò di gusto.
domenica 10 giugno 2012
la Spagna si spegne
Negli anni '70, l'Italia era in crisi e il boom di un decennio prima non ancora abbastanza lontano da poterne fare un mito. Anche nel cinema ne rimanevano i protagonisti, ma tutti un pò più stanchi, grassi, stempiati.
Deve più o meno sentirsi così la Spagna, quella che Zapatero prevedeva avrebbe superato il PIL dell'Inghilterra e adesso è impegnata in un testa a testa con la Grecia.
Probabilmente oggi la sua rappresentativa di calcio non faticherà a battere l'Italia, ma un'intera nazione sta ormai a quella che sembrava essere qualche anno fa come Lino Banfi a Marcello Mastroianni.
Deve più o meno sentirsi così la Spagna, quella che Zapatero prevedeva avrebbe superato il PIL dell'Inghilterra e adesso è impegnata in un testa a testa con la Grecia.
Probabilmente oggi la sua rappresentativa di calcio non faticherà a battere l'Italia, ma un'intera nazione sta ormai a quella che sembrava essere qualche anno fa come Lino Banfi a Marcello Mastroianni.
mercoledì 6 giugno 2012
terre-moto
L'estate s'avvicina e l'epicentro del terremoto si sposta in riviera. L'azienda per la promozione turistica del Trentino pare si sia già attivata per dissuaderlo, tra quattro mesi, dal fare una settimana bianca.
martedì 5 giugno 2012
miracolo italiano
Berlusconi propone che l'Italia stampi euro. Non sarà per caso che, zitto zitto, lui abbia già iniziato?
venerdì 1 giugno 2012
berlusconi XVI
Il Pontefice in visita a Milano. Così imparano a dire che dovrebbero essere la capitale.
Iscriviti a:
Post (Atom)