domenica 30 dicembre 2012

Montalcini in zona cesarini: 7 -3 per il centrosinistra

Muore Rita Levi Montalcini, un passato remoto come medico negli ospedali militari alleati, uno prossimo come bersaglio delle offese di Storace, a testimoniare che certe guerre non sono mai vinte per sempre. Con il decesso della senatrice a vita si chiude, immaginiamo, il mortal pol, la competizione tra destra e sinistra a chi potesse vantare più perdite illustri nel corso del 2012. Il conteggio, spiegammo, aveva una ratio elettorale: il cordoglio porta voti. Stravince il centrosinistra e la cosa si riflette nei sondaggi. Da qui alle elezioni mancano due mesi, chissà che qualche curatore d'immagine non suggerisca, a qualche candidato in difficoltà, un incidente, un attentato, un suicidio.

venerdì 28 dicembre 2012

chi decide chi vince le elezioni

PD sopra il 30, Monti, Berlusconi e Grillo all'incirca al 17, la Lega al 5, SEL pure, gli "arancioni" forse al 4. Radicali, socialisti e Storace il resto. Queste sono le posizioni di partenza a qualche giorno dalla campagna elettorale. Tocca ora ai media spingere i propri cavalli. Nonostante il blog, a Grillo forse non basterà Il fatto quotidiano per continuare a attrarre quasi un quinto degli italiani. Berlusconi può contare solo su ciò che gli appartiene di diritto, non sulla Rai, i cui vertici sono stati nominati da Monti, forte di organi d'informazione di massa e di messa. Il PD si appoggerà sulla Repubblica e RAI3. Un pò poco, di fronte al resto della RAI e ai montiani Messaggero, Tempo e Corriere, per difendere il vantaggio che gli riconoscono i sondaggi. Tutto, allora, o buona parte, dipenderà da quella manciata di spettattori che vanta la7: Mentana preferirà Bersani o Monti? 

giovedì 27 dicembre 2012

mercoledì 26 dicembre 2012

malendario

Si festeggia il Natale, ma nessuno più fa caso all'Avvento, che lo precede. Lo stesso capita con la Pasqua, tripudio dopo la Quaresima. Anche Carnevale cade nell'oblio. Scompaiono dal calendario, i periodi di raccoglimento, sacrificio e sberleffi, tre atteggiamenti quasi eversivi, nel conformismo consumistico dei presepi in cui facciamo la parte delle pecorelle. Così di giorni in cui tenersi alla larga dagli hamburger e fare pernacchie ai potenti, nell'anno liturgico e in quello dei saldi, praticamente non ne restano. Favorite, nelle pubblicità e nella ritualità, invece, le adorazioni e i ringraziamenti per le briciole, specie di panettone.  

domenica 23 dicembre 2012

come far perdere Berlusconi

Dopo l'inchiesta di Gabanelli che ne ha messo in dubbio l'onestà, i sondaggi danno il partito di Di Pietro in caduta libera; ed è logico, perchè proprio il rispetto delle regole è la parola d'ordine, fin dal nome, di quel movimento. Se il PD lo volesse davvero, per battere Berlusconi sarebbe sufficiente rivelare retroscena sulla sua generosità, mettere in giro pettegolezzi che lo dipingessero come colto, profondo, umile, pubblicare intercettazioni in cui il fondatore del Popolo della Libertà la coniugasse in qualcosa che andasse oltre l'evasione fiscale. Perchè Berlusconi perda le elezioni basterebbe farlo apparire diverso dagli italiani.

lunedì 17 dicembre 2012

Giacinto Pannella, detto Marco

Esaltò il liberismo per tutta una vita, se la giocò per combattere il sistema giudiziario che produce.

prima o poi

comparirà anche dallo spioncino di casa.

domenica 16 dicembre 2012

successo della lobby dei moscerini

il nuovo codice della strada prescrive il soccorso obbligatorio per gli animali feriti.

sabato 15 dicembre 2012

venerdì 14 dicembre 2012

Bruno Vespa-siano

presenta il suo 26esimo libro, e ne faremo il solito uso.

martedì 11 dicembre 2012

beato fra le donne

I funerali di Schicchi in chiesa sono una vergogna: lo scopritore di Cicciolina e Moana non meritava quest'onta.

venerdì 7 dicembre 2012

un ultimo sforzo

senza Oscar Niemeyr

Il sentimento che di solito provoca una costruzione è la nostalgia per la bellezza del paesaggio prima che sorgesse. Oscar Niemeyr riuscì a rendere più armonico perfino il paesaggio brasiliano.

mercoledì 5 dicembre 2012

molto meglio la Peroni.

Sarà per la sua passione per le primarie, Giorgia Meloni sembra ancora e sempre una rappresentante d'istituto. La faccia pulita, la voce da megafono come di chi è abituato a discettare con Storace, il suo concetto base è che "la mia generazione" sta peggio delle precedenti. Va bene di goldrake, va bene di Chernobil, ma essere la generazione di Giorgia Meloni, in effetti, deve essere terribile.

il morifesto

Sopravviverà Il Manifesto? Finora a mancare erano stati i lettori, ora chi ci scrive, di questo passo presto la carta. Il giornale, bisogna dirlo, non è mai cambiato. Come se oggi qualcuno girasse vestito come ad agosto. Solo per dimostrare, morendo di starnuti, che ad essere sbagliato è il tempo.

domenica 2 dicembre 2012

sabato 1 dicembre 2012

maestra, qualcuno m'ha spento l'auricolare!


last food

Finalmente McDonald ammette gli effetti dei suoi hamburger: sta per aprire un ristorante in provincia di Trento, a Mori.

tortura

Sallusti condannato ai domiciliari. Vive con Daniela Santanchè. Un'ora dopo evade.