venerdì 27 maggio 2011

beati i figli unici orfani celibi sterili

Colpo di scena per il caso Sarah Scazzi. Dopo Michele Misseri e sua figlia è stata arrestata anche sua moglie Cosima. Benzina, per i rotocalchi di carta e quelli del pomeriggio televisivo. Esperti diranno di averlo sempre intuito. Inquirenti cambieranno la scena del delitto. Psicologi interpreteranno silenzi. Scommetteremmo che nessuno, dalla storia di Avetrana, ricaverà l'unica morale: che l'istituzione chiamata famiglia è un'associazione a delinquere. I parenti sono complici, aggressori o vittime. I focolari domestici covi, le parentele - bestialmente - vincoli di sangue. E se provassimo ad abolirla, la famiglia? O c'è qualcuno che senza coniuge, genitori, figli e fratelli vivrebbe peggio?

2 commenti:

Vincenzo Cucinotta ha detto...

Beh, io nel mio libro, l'ho proposto. La cosa che mi colpì è che il capitolo che trattava tale argomento fu l'unico che chi ha letto il libro (che tratta di filosofia e politica per intenderci) citva e discuteva: la famiglia è ancora un tabù, t'assicuro.

Anonimo ha detto...

Se ci focalizziamo sul male che la pervade, Poldino, verrebbe da concludere che il problema non è la famiglia -di cui non è il primo a proporre l'abolizione, evidentemente senza risultati- ma l'umanità.