sabato 9 febbraio 2008

Inghilterra – Brasile: derby del cuore nell’era della globalizzazione


Invece della solita acqua tonica, per una annojata analcolica come me, l’esuberante cocktail exotic fruit, che fa pensare a labbra carnose di un bacio succulento sulla spiaggia o cullati dall’oceano, è stato un toccasana per cancellare la presunzione dell’ex-collega inglese stoccafisso. Vi dirò, rispetto al mio ex collega, (per quanto più basso), Don Lurio sapeva fare la spaccata!



Dalle scogliere di Dover al Pão de Açucar
Fra le suggestioni solleticate dal cocktail esotico, il pensiero è andato al modo di corteggiare di certi uomini brasiliani, (con generosa estensione al continente latino-americano): ho sentito raccontare manifestazioni subitanee di passione travolgente, attestazioni di poetica devozione, promesse di farti sentire una regina, massaggiarti, coccolarti e cucinare per te. Di non accontentarsi di un sogno, lasciare tutto per stare con te…. vulcani in eruzione di poetica lava avvolgente. Fin troppo - per le moderne, razionali, emancipate donne italiane?
In questo derby del cuore, di cui poco capisco, noto, però, che l’irrazionale caliente talvolta ci spaventa, mentre l’algido figo irraggiungibile induce all’adorazione.
Insomma, l’interrogativo si ripropone, in questa epoca di globalizzazione che tocca anche il cuore… Ci sciogliamo per chi mantiene le distanze, adoranti, cotte in brodo di inadeguatezza e giuggiole? Addentiamo panetti di competizione con altre donne, ci rodiamo il fegato ripetendoci non-sarò-mai abbastanza-bella-buona-elegante-intelligente per piacerti nei secoli dei secoli? Oppure crediamo e cediamo alla poesia e alle lusinghiere promesse esotiche?
O ancora: e se invece preferissimo un uomo “medio”, né bello né brutto, né brasiliano né inglese, né creativo o poetico o distante; semplicemente, un brav’uomo che ci dia sicurezza, ci tenga la mano, sia un compagno ed un complice, anche se proprio non ci fa sognare?
Mi piacerebbe sapere quale, di questi approcci maschili, piace alle donne italiane. …Beh, ridimensioniamoci…. Siccome non mi leggono ancora così in tante, diciamo alle donne del nord? Giovani studentesse, o lavoratrici emancipate? Giovani o mature mogli e madri che forse hanno accanto uno di questi modelli? …. O lo vorrebbero?
E i nostri uomini, che ne pensano? Stanno a guardare, cercano di imitare, o si nascondo nella Playstation? Chi mi aiuta a capire?



Vi attendo, e curiosamente vi saluto.
La Donna Cannone

PS: chi vuole, può anche scrivermi privatamente

Nessun commento: