lunedì 17 dicembre 2007
A Ja Ljublju Sssr
A Ja Ljublju Sssr – BIG BROTHER I'M WATCHING YOU -
In the year 1984 there was not as yet anyone who used Newspeak as his sole means of communication, either in speech or writing. The leading articles in the Times were written in it but this was a tour de force which could only be carried out by a specialist. (Orwell George, Nineteen Eighty-four)
Fedeli alla linea. Del declino. Se fosse stato un gesto di autoironia, saremmo un grande Paese. Di cui andare fieri, dove girare a testa alta.
Se a ragion veduta, badaloni (la minuscola è d'obbligo), al TG1 di domenica 16 dicembre avesse invitato baglioni a cantare "strada facendo" o persino "questo piccolo grande amore" in cazzuta risposta al NY Times, tendendo le braccia, afferrando la sorte e schiaffeggiandole la faccia* -, saremmo un Paese di cui vantarsi in giro.
Pigro di testa e ben vestito
La canzonetta di baglioni, invece, serve a promuovere - sul TG1! - il cofanetto di 4 dischi di baglioni, che ovviamente esce prima di natale. badaloni invece gli chiede come mai abbia avvertito la necessità di fare un punto sulla sua carriera proprio ora. Poi gli chiede scherzoso se davvero l'Italia sia un Paese in declino come afferma il NYTimes. baglioni imbraccia la chitarra, badaloni si sbrodola, incredulo e godurioso di aver sottratto la scena a baudo &Co., e tutto esaltato annuncia che mai nessuno aveva cantato al TG1, è un onore, finalmente questa sera una svolta epocale.
Al vilipendio dell'intelligenza italiana, che so per certo resistere in qualche anfratto del paese, rispondo con i CCCP*, risorti alle mie voglie musicali con l'approssimarsi del natale:
Onoro il braccio che muove il telaio – Non questi artistucoli meretrici
Onoro la forza che muove l'acciaio* - Non quella che muove queste lubriche e sciocche telecamere
Io non venero quello che voi venerate – Questo è solo un esempio.
Il gioco volge al termine … La posta sei tu – Finchè possiamo, Tifiamo rivolta.
A Ja Ljublju Sssr*
Va peggio va meglio non so dire non lo so
Conforme a chi
Conforme a cosa
Conforme a quale strana cosa
Va meglio
Va peggio
Non so dire
Non lo so
Socialismo e barbarie*, CCCP, 1987
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento