Checchè ne pensino i miei detrattori, ho una vita sociale abbastanza intensa; ieri sera, dopo oltre un anno dall'apertura, sono stata alla Trattoria Angi , a Canale di Pergine.
Molti conoscono questo locale, un tempo pub scalcinato e trasformista, che ospitava improbabili band e alternativi giovinastri. Oggi, Angi è un'accogliente, calda ed elegante trattoria. Abbiamo seguito il consiglio di Davide, il titolare, aromatizzando gustosamente le chiacchiere in entrée con pinzimonio in bagna cauda e poi gustando ottimi assaggini e morbide vellutate di carote e di cavolo rosso; il tutto scivolando su un suadente sottofondo jazz, al volume giusto per orecchiare la melodia, farla piacevolmente sopravanzare mentre assaporavamo le pietanze e senza urlarci addosso nell'alternanza di parole e forchetta.
Tenetevi un posticino per il dessert: fra meringhe, tortino caldo di cioccolata ed altre prelibatezze che non vi svelo, non resterete delusi né appesantiti. La cucina non è da trattoria tamugna di campagna. Potete coccolarvi con una cenetta all'Angi persino alternandola ai cotechini di natale e i prodromi dello zampone di capodanno!
Bello, dopo la cena, scoprire l'angolo biblioteca: mensole in legno e ferro battuto morbidamente arzigogolato ospitano decine di libri – si va dalla dieta vegetariana a ricette di alghe, passando per Noam Chomski, numeri di Limes e un approdo su Burgess (per chi non lo ricorda, il padre di "Arancia Meccanica").
… Quando il destino ti sospinge verso ciò che cerchi e basta allungare la mano per coglierlo: ero proprio in cerca di un altro romanzo distopico, quindi ho preso con me "
1984&1985", di Burgess, appunto, (che sembra riprendere dove Orwell ha chiuso "1984"). Non troverete questo romanzo, dunque, al momento, ma un Davide disponibile a prestarvi qualche volume, in una sorta di biblioteca informale, e, perché no? potreste portare voi qualche libro che non trova più posto sui vostri scaffali, per nuovi avventori curiosi e affamati. Di cibo e lettura.
Bon appetit!
Informazioni utili: Trattoria Angi - Canale di Pergine –
Tel. 0461 534002. http://www.trattoriaangi.it/ (chiuso il lunedì).
Nessun commento:
Posta un commento