giovedì 3 marzo 2011

buzzurro = impotente?


ragionavo ieri con un amico su alcune differenze culturali che attraversano l'Europa.
Prendiamo, per esempio, l'ennesimo buzzurro in aeroporto.
Quello che, giorni fa, ha saltato la coda, passando davanti a me e altre 3 persone.
Due suoi compari, alla mia osservazione di stare al loro posto, hanno desistito. Lui no. E mi ha risposto “Picchiami” - “Lo farei volentieri”, gli ho detto.

Seppure non impossibili – questi comportamenti li riteniamo meno probabili da parte di un tedesco, un inglese, ed altri.

poi, sempre con il mio amico, commentavamo i diversi gradi di senso etico che ci contraddistinguono, in quanto persone e cittadini. Di varie nazioni.

I dispettucci da bottega appaiono, in questa luce, smanie di patetiche rivalse. Quelle di chi si sente impotente. E allora scavalca la fila e fa spallucce, lascia la cacca di cane per terra, ti frega il parcheggio e ti manda anche a cagare.
Forse, se come individui ci sentissimo, in Italia, capaci di incidere sul destino – nostro e del paese - non saremmo così buzzurri, avremmo meno sciatterie morali.

l'invito a picchiarlo, del buzzurro in aeroporto, peraltro, ha qualcosa di masochistico. Allora, come non augurargli che le conclamate difficoltà a raggiungere l'erezione siano risolte per lui da un grosso negro? Armato di codice civile, of course.



6 commenti:

dioniso ha detto...

Mi è capitato di vedere una scena simile domenica scorsa a Fiumicino. Il signore britannico che era dietro di me comincia a spingere e a dire "no, no". Pensavo si riferisse a me. Invece no. C'era un altro signore che stava cercando di inserirsi davanti a me (a mia insaputa:-). Quando il britannico glielo ha fatto notare, l'elusore di code ha comincaito a urlare: "You don't know what you are talking about! Keep going! Keep going!".
Solo dopo ho capito, che nonostante il buon accento inglese l'elusore di code era italiano. E sogliava pure un po' a Gasparri.

Saluti

Anonimo ha detto...

Ah, ecco - non siamo soli....
E tu, che ne pensi? ti pare che regga la connessione con il senso di impotenza e le piccole rivalse?

DC

dioniso ha detto...

Discorso lungo e articolato. In generale penso una connessione ci sia.
In altri ambiti ho spesso notato che i bassi sentimenti, gli odii nei confronti di categorie se non di etnie, sono frequentemente guidati da profonde insoddisfazioni interiorizzate e a volte semi-inconsapevoli indirizzate verso l'obiettivo più facile ma sbagliato.
Un po' contorto lo so.

Saluti

Donna Cannone ha detto...

Dioniso, penso di aver capito.
Non mi pare contorto - o non meno del mio post.
Credo che l'incosapevolezza che alimenta la cova e le esternazioni sia prorio un punto focale critico
Saluti,DC

Anonimo ha detto...

Giappone: il ministro degli Esteri si dimette per una donazione da 440 euro
Seiji Maehara, 48 anni, aveva ricevuto i soldi da una cittadina coreana


http://www.corriere.it/esteri/11_marzo_06/dimissioni-ministro-esteri-giapponese_a7e8fb46-47db-11e0-9c0b-cba0d8eea70e.shtml

Mi pare un esempio attuale di senso etico e politico diverso -

DC

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye. Thank you very much.