lunedì 14 febbraio 2011

14 febbraio: San Vaaquelpaese

A chi capita di rivedere il film Harry ti presento Sally qualcosa non torna. La pellicola è di soli dieci anni fa ma la storia di due amici che si confortano dopo essere stati lasciati dai rispettivi partner fino a scoprire di amarsi sembra già appartenere ad un'altra epoca.
Quella in cui le storie d'amore somigliavano alla serie Love boat: una eterna crociera. Oggi se si pensa ad una relazione viene in mente un tram: fermate frequenti, passeggeri che salgono, scendono, fanno il biglietto su facebook.
A ridosso di San Valentino a Milano si è tenuto "ex and the city": mercatino dei regali di ex fidanzatini. Peluche che un tempo sarebbero stati trafitti da aghi o intrisi di lacrime oggi aiutano a pagarsi la spesa.
Il nord che se lo può permettere divorzia sempre più spesso. Il sud aspetta il tempo necessario ad incassare quanto pattuito dal marito extracomunitario che acquisisce la cittadinanza italiana.
Che sia registrata sullo stato di famiglia o sulla corteccia di un albero, forse per la coppia è tempo di trovare nuove regole.

Nessun commento: