venerdì 17 ottobre 2008

l'attimo cadente

Un professore di cinquant'anni, dopo aver richiamato ripetutamente alcuni studenti perchè disturbavano la lezione, ha aperto una finestra dell'aula che si trova all'ultimo piano dell'edificio scolastico, è salito sul cornicione minacciando di gettarsi nel vuoto. L'episodio è accaduto al liceo classico Piazzi di Sondrio, scatenando il panico tra i numerosi studenti che hanno assistito al fatto. Alcuni, spaventati, hanno subito chiamato altri docenti e personale ausiliario.Dopo un breve dialogo i colleghi sono riusciti a convincere l'insegnante a rientrare in aula. L'uomo, poi riaccompagnato a casa, avrebbe spiegato l' intenzione di minacciare il gesto a causa di alcuni liceali indisciplinati che gli davano fastidio, impedendo di fatto di proseguire regolarmente la lezione.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

... e poi si lamentano se i ragazzi fanno cazzate!
ma cosa voleva dimostrare? forse voleva spiegare la forza di gravità? a 'sto punto, tanto valeva che andasse a fondo nella spiegazione.
mi spiace essere cinica, ma se gli adulti, e a maggior ragione gli insegnanti, perdono la trebisonda in questo modo, come si può pretendere che i ragazzi siano maturi?
oltre a far pigliare un bello spavento a tutti quanti, alunni bidelli e colleghi, cosa crede di avere insegnato a quei ragazzi? a fare la sceneggiata isterica?
io questo qui lo manderei a curarsi di gran carriera e farei venire un supplente con i nervi più saldi e maggiori capacità pedagogiche.

Crocco1830 ha detto...

Non credo basti l'indisciplina dei ragazzi a provocare un simile gesto. Probabilmente dietro ci sono anche altre insofferenze.
E le riforme della scuola, che sempre più pongono gli insegnanti in una condizione di precarietà, di disillusione, di sentirsi poco utili, certo non aiuta. Ma forse non c'entra. Forse invece sì.

Daniele ha detto...

La Gelmini sarebbe stata contenta: uno stipendio in meno da pagare.