mercoledì 5 agosto 2009

tra Pitagora e Borghezio

I lombardi sono dei gran lavoratori, i trentini precisi, i liguri sparagini. Invece i siciliani mafiosi, i napoletani imbroglioni e i meridionali in genere pigri. Con queste profonde analisi da anni i giornali e i politici spiegano i fenomeni sociali: lo sviluppo del nord est o la malavita al sud. Ora che, non è statistica sono fatti, i ragazzi del meridione si maturano con voti più alti dei loro colleghi celtici nessuno ne ricava la più ovvia conseguenza: o studiano di più, o sono più intelligenti.

4 commenti:

F.H. ha detto...

O glieli regalano.

Matteo ha detto...

O magari che i leghisti sono dei razzisti incorregibili.

F.H. ha detto...

Specifico: bisognerebbe che la didattica e i risultati fossero valutati da parametri condivisi e enti indipendenti per capire se quei 100 e lode lo sono davvero oppure no. Chi garantisce che a nord non ci sia più selettività rispetto ad altre zone d'Italia?

Tempo fa da certe rilevazioni basate su test (non mi ricordo quali) emergeva che l'"eccellenza" scolastica si trova nel triveneto.

Idem nelle università, ma per quello già c'è qualcosa (anche se i criteri della Gelmini sono un po' da rivedere).

@Matteo: ma non è anche questa una generalizzazione?
I leghisti sono un più complessi di come l'opinione generale li dipinge. Ci sono i più fascistoidi, i più cattolici, i più di sinistra. I loro rappresentanti politici rientrano nella prima categoria.
Però hanno qualche (poche) posizione condivisibile. Non le ronde, i prof settentrionali, gli inni e le bandiere locali che sono tutte cretinate, però sulla quantità spaventosa di denaro buttato a pioggia alle regioni del sud e disperso abilmente in mille modi hanno ragione. Non è discriminazione.

Esempio (anche se sto andando fuori tema): perchè la Sicilia che è una regione a statuto speciale come il Trentino non ha avuto la capacità di svilupparsi nello stesso modo, pur avendo avuto molte più sovvenzioni e una ricchezza culturale vastissima?

davide ha detto...

e forse in sicilia c'è la mafia e un'apparato politico che ha rubato i soldi per far crescere la regione

Comunque,quanto pare non è che gli studenti meridionali sian migliori,hanno sempplicemente copiato.Fonti repubblica e corriere della sera.I più preparati al nord..ma , mi sembrano cose di un campanilismo esasperato!
ciao