mercoledì 28 gennaio 2009

PDL - 20

Vent'anni fa la guerra era ancora un tabù. Non solo: si andava in bicicletta senza doversi infilare in una pista. E le melanzane veraci non si chiamavano bio e non costavano il doppio. E i bagni erano tutti finestrati. Allo stadio c'erano meno svastiche. E quando ti assumevano ti mettevi l'anima in pace, senza doverti chiedere di che vivrai tra tre mesi. La Rai non interrompeva i programmi con la pubblicità. E il mio vicino di casa di dichiararsi razzista ancora si vergognava. La scuola, di norma, era pubblica. Come la SIP, l'ENEL, le ferrovie, l'Alitalia. Di tumori da onde elettromagnetiche si parlava sui fumetti di Batman. E la polizia mi faceva meno paura. E Romina era ancora gnocca. E si andava in pensione prima di essere rimbambiti. E si prendeva abbastanza da sopravvivere. E molti di quelli che sono morti nel frattempo erano migliori dei ventenni che trovi ad "amici". Che Cuore neanche sanno cos'era. Io un partito che abrogasse tutte le leggi approvate negli ultimi vent'anni lo voterei.

3 commenti:

articolo21 ha detto...

E' tutto vero. Purtroppo.

fabio r. ha detto...

secondo voto
io di cuore ho la collezione rilegata (una delle poche cose degne della mia biblioteca)

cometa ha detto...

(senza speck, sono vegetariano)
A parte il fatto che Romina mi pare gnocca oggi più di 20 anni fa, sono più o meno d'accordo con voi.
Si faceva e non si diceva.
Il mondo era meglio, ma non proprio bello.
Diciamo che c'erano tutti i germogli che poi fiorirono. A noi pareva che lo schifo fosse già al massimo livello di sopportazione.

E 30 anni fa?
Allora c'era Il Male (poco dopo anche Frigidaire) e da soli 4 anni PPP, dopo aver scritto "Io So", e il processo alla DC ed aver abbozzato Petrolio con la storia dello scandalo ENI, era stato massacrato peggio di una bestia rabbiosa. Lui, coscienza lucida di uno stato che pareva morente.
C'era appena stato il '77 ed erano iniziati 30 anni di controrivoluzione terribili.
Non dite mai: "peggio di così..."
Non facciamoci trovare impreparati.
Non facciamoci trovare depressi o rassegnati. La storia va avanti e a noi non ci avranno facilmente.
Ciao, cometa