lunedì 19 gennaio 2009

San Toro

Dal bipolarismo in poi decidere se essere chiusi in gabbia con una tigre affamata è pericoloso richiede un dibattito tra due opposte opinioni. In cui di solito, uno dei due dice la propria tacitando l’altro con la frase magica: tu sei di sinistra. Poi ci sono i bipartisan, gli equidistanti, quelli che tra Hitler e Ghandi, tra cappuccetto rosso e il lupo, tra un raffreddore e la lebbra o Bush riuscirebbero comunque a occupare il baricentro, la riga di mezzo. E gli obiettivi? Quelli che dicono le cose come stanno? Quelli che fanno notare che Israele bombarda le scuole e – dopo congruo intervallo – i soccorritori? E che lo fa con armi vietate? Rischiano di perdere, di nuovo, il posto.

28 commenti:

Chiara di Notte - Klára ha detto...

E che lo fa con armi vietate?

Ma scusa, la fabbrichetta di papa' di Aaron, Moché, Sharone e Yehoyakim, dovranno pur testarlo il prodotto prima di metterlo in commercio, no?

fabio r. ha detto...

nn mi stupisco più della cosa. D'altronde già Flaiano disse che per gli italiani la linea più breve tra due punti è l'arabesco....

Anonimo ha detto...

Ahahahahah.....

Santoro obiettivo????? Penso che siate in 3 ormai a sostenerlo....

Anche la Annunziata se ne è andata dalla trasmissione!!! Che dite, si sarà venduta al Berlusca pure lei????
Occhio che a vedere nemici da tutte le parti rimarrete soli!

Claudio

Chiara di Notte - Klára ha detto...

Occhio che a vedere nemici da tutte le parti rimarrete soli!

Come gia' sei tu?

pajaro ha detto...

In base a che scala calcolate l'obiettività di una persona?
Se dice più o meno quello che vorreste sentirvi dire?

Donna Cannone ha detto...

Per me, già il fatto che una persona sia in grado di scrivere 'obiettività' e 'obiettivo' con 1 B è abbastanza significativo

silvano ha detto...

A me San Toro, non piace ma sono fatti miei. Credo anche che senza Israele, lo so sembra un paradosso, i palestinesi non avranno mai una patria, ma anche questi sono fatti miei che ora fuori contesto sarebbe troppo lungo spiegare.
Invece trovo irresistibili i nazisti dentro (ma che dopo fiuggi con l'acqua si son purificati) che sono diventati filo israeliani tutti d'un pezzo (come a dire se non ci siam riusciti noi ad eliminarli, figurarsi quattro arabi mal organizzati).
Ancora trovo irresistibili i sepolcri imbiancati che con le mani sporche di mafia e di mazzette vanno da Vespa e fanno il discorsetto del politically correct e tutti contro San Toro, che lui poveretto non sarebbe granchè ma è l'unico che tra i pennivendoli è rimasto dall'altra parte a giustificarli.
Mazza che schifo anche l'Annunziata che si presta, perchè non se la fila più nessuno, a far la sceneggiata in prima serata. Ma aridatece Merola piuttosto.
ciao (più polemico del solito), silvano.

pajaro ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele ha detto...

Mi sfugge il problema delle B.

Anonimo ha detto...

Permettimi donna cannone…. Qualsiasi vocabolario tu consulti vedrai che rimanda la parola "obbiettivo" a "obiettivo", considerata una variante accettabile.

Puntualizzare su queste cose lo trovo un atto di superbia e superiorità intellettuale gratuita! Classico e comune della buona “intellighenzia” salottiera tipica della sinistra purtroppo!

Che dire di un fastidioso OT per la richiesta di un gabinetto per le donne sulla ciclabile ( richiesta peraltro condivisibile e giusta)fatto da te in un post che nulla centra con quello sul blog del presidente???

Non guardare la pagliuzza degli altri… ma la tua trave!

Ciao e scusa per la critica!

pajaro ha detto...

Ok, allora considerando che tutti lo scriviamo con una b sola sia io, te che Caudio siamo obb(b)iettivi. Tanto per essere sicuri insomma.

@Silvano: i nazisti dentro diventati filoisraeliani??
Perche mi pare che gente come l'Aryan Nations sia ancora li insomma e non mi sembrano tanto amici degli israelani.

silvano ha detto...

Adversary, non mi riferivo alle frange che tali sono rimaste, ma a quelli dell'acqua Fiuggi.

pajaro ha detto...

Ok, non ti posso dare tutti i torti in quel caso.

Donna Cannone ha detto...

@Lettore apolitico - 6 3ntino?Miiiiiiiiiiiiiiiinkiuzza - quella sulla B era una celia.

Daniele ha detto...

Sicura sicura? :-) Mah.

Donna Cannone ha detto...

sicura di non avere una trave? mah.
Ho sognato che avevo un affair con un poliziotto bisex molto muscoloso.
C'è trave e trave....

musa capricciosa ha detto...

Sulle travi sorvolerei.
Davvero.
Perchè l'antologia di pagliuzze che ho raccolto ricrea un pontile, altro che trave.

Donna Cannone ha detto...

Che pagliuzze? Tue o mie? faccio la visita oculistica tutti gli anni.
Preferisco le travi. Stanotte ne ho sognate su supporto meticcio muscoloso - Non male.
Se hai tante pagliuzze, ma proprio tante, per farci un 'pajòn', come dicevano le nonne, su cui svoltolarsi e sollazzarsi, mandamene un po', altrimenti, sorvola pure

Daniele ha detto...

Sicura sicura del fatto che fosse una celia. Riguardo la lista di travi che ho raccolto, non la cito punto per punto per non intasare il server.

Donna Cannone ha detto...

Como vocé pode entender, che tu ci creda o meno, non posso farci molto. Nè vedo perchè scomodarmi in tal senso.
Il libero arbitrio è una cosa splendida- peccato dare per scontato che tutti se ne sappiano avvalere.

Per me, puoi intasare il server, che son curiosa. (E cmq mancherò per un po' dal web, quindi - egoisticamente - il problema non mi si pone).
Fortuna ho sognato un sensuale pianista quindi in attesa della tua lista posso sollazzarmiFaReDo

Daniele ha detto...

In effetti che fosse o meno una celia mi interessa ben poco, per cui non mi soffermerò sul punto.
Se ho mal interpretato mi spiace, forse sono stato tratto in inganno dal fatto che già in passato ti lanciasti in critiche su ortografia e grammatica altrui.
Purtroppo prima di dare lezioni di italiano sarebbe auspicabile conoscerlo. Tuttavia non è necessario.
Semplicemente prima di criticare altri bisognerebbe armarsi di cautela e di molta prudenza.
Riguardo il libero arbitrio, sono mortificato dal non saperlo utilizzare come vorresti. Lo tengo volutamente nel cellophane in vista del fatto che lo rivenderò su ebay come oggetto nuovo.
Infine, come già scritto altrove, non perderò ovviamente tempo alla ricerca di errori. Fortunatamente ho altri impegni.

Anonimo ha detto...

Sono molto contenta di avere dei teologi e dei moralisti di chiara fama in mezzo a noi. Persone di grande statura, che predicano bene e razzolano male. Dicono di non guardare la pagliuzza negli occhi altrui ma la trave che sta nei propri, ma non si capisce perché lo debbano fare tutti gli altri a parte loro. Dicono che nessuno ha il diritto di dare lezione di lingua se prima non padroneggia con destrezza la materia. A me sembra che DC la sappia padroneggiare abbastanza bene. E sicuramente Daniele non la supera. Pertanto, un po' di umiltà, ci vuole.
Una modesta opinione.
Buon fine settimana a tutti.

Daniele ha detto...

E' splendido che tu parli di umiltà dopo essere venuta a dare lezioni magistrali su OltreTrento. Un successone, tra l'altro: sei uscita tra gli applausi.
Ad ogni modo non comprendo il perchè di questo tuo intervento in una discussione che non ti riguarda. Forse dopo che ci siamo pizzicati il tuo giudizio non brilla per oggettività. Comunque se darmi contro dà un senso alle tue giornate procedi tranquillamente.
In fondo a tutto questo preciso che l'invito a non guardare le pagliuzze ma le travi è stato rivolto a DC da un altro utente e che il discorso tra me e lei fa ampiamente riferimento a precedenti che tu non conosci e di cui ovviamente non ti informerò io, dal momento che mi daresti pregiudizialmente contro.

Anonimo ha detto...

Parole da uomo ferito. Ho seguito i commenti, so chi ha avanzato l'accusa, ma qualcun'altro l'ha continuata. E siccome il mio giudizio non è obbiettivo ma di parte, sono intervenuta. Avrei potuto soltanto conoscendo i precedenti? Per quanto riguarda l'impiccio virtuale, non era mia intenzione ottenere il plauso di nessuno. Ho semplicemente notato che non sei in grado di affrontare una discussione senza screditare l'altro. Mi sembra che tu stia continuando a farlo. Mi dispiace.
(Scusa DC se ho tergiversato sul tuo post).

Daniele ha detto...

Sei uno spasso. Rimango veramente stupito del come si possa travisare la realtà. In particolare vorrei mi spiegassi dove ho mancato di umiltà e dove ho scredito altri nel:

- rispondere a te che hai liquidato diverse persone accusandole di non aver individuato i limiti che impedivano loro di pensare nella maniera corretta;

- rispondere a DC sulle correzioni grammaticali e sintattiche nelle quali talvolta si lancia verso diverse persone, senza averne credito.

Mentre ti arrampichi sugli specchi ancora una volta mi bevo un caffè. Per me comunque entrambe le discussioni a questo punto sono chiuse qui.

Anonimo ha detto...

Manchi di umiltà quando pretendi che i tuoi giudizi (insindacabili) sulle persone siano condivisi da tutti. Credo sia corretto lasciar giudicare ai lettori.
Ho una domanda da porti, perchè rispondi sempre tu a nome dei tuoi amici?
Buon caffè

Daniele ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Daniele ha detto...

Rispondo a quelle critiche e nel farlo "pretendo che i miei giudizi siano condivisi da tutti"... Incomprensibile.
Scrivo sempre in prima persona, da adesso non scrivo più.