martedì 29 luglio 2008

Milan, Italia

Quando la Fiat era in crisi Berlusconi suggerì la sua ricetta: chiamarla Ferrari. Battere la concorrenza giapponese cambiando il frontalino della Panda, insomma. Farci sognare appiccicando un cavallino rampante sul muso della nostra Punto. Funzionasse, potremmo ribattezzare la nazione intera: da Svizzera a Maldive avremmo comunque da guadagnarci. Sospetto che l’acquisto di Ronaldinho segua la stessa filosofia. La vecchia patacca brasiliana per il Milan non sarebbe una novità: Rivaldo e Ronaldo non ci dicono solo che a Rio la fantasia per i soprannomi scarseggia. Come i suoi predecessori Ronaldinho sta già ripagando in parte l’investimento: sciarpe e magliette vanno a ruba, s’impennano gli abbonamenti. Ma presto si tratterà di scendere in campo. Salutati i flash dei fotografi, firmati gli autografi, chi avrà ancora fiato da spendere? Il Milan ha portieri che valgono meno di un citofono, Gattuso corre solo nella pubblicità della Vodafone, Nesta è al capolinea, Maldini gioca da ventiquattro anni: quando esordì molti di quelli che marca non erano nati. Le sorti dei Milan ci interessano fino a un certo punto. Il fatto è che somigliano a quelle del nostro Paese, e non solo perché un paio di anni fa uno scandalo procurò al Milan una penalizzazione di otto punti. Vecchia, nostalgica di trionfi ma fuori dalla competizione europea che conta, la squadra del diavolo e l’Italia spandono milioni per distrarre i tifosi, mentre i concorrenti, la Fiorentina, la Spagna, si rafforzano sul serio.
(Nella foto, i gemelli del goal).

8 commenti:

articolo21 ha detto...

E si, è proprio così.

duhangst ha detto...

Infatti.. la situazione è quella descritta.

silvano ha detto...

Non sono il più adatto a commentare, non mi piace Berlusconi e tengo all'inter! La situazione è quella che racconti tu: una patacca ed un pataccaro. Purtroppo non si tratta solo di calcio.

Maximilian Hunt ha detto...

per riflesso dobbiamo augurarci che il milan vinca lo scudetto :)

Buona Giornata

Maximilian

Pellescura ha detto...

Er pataccaro abbellisce, tanto la sostanza non la guarda più nessuno.

Donna Cannone ha detto...

tanto peggio tanto meglio
tanto peggio tanto meglio
tanto peggio tanto meglio
tanto peggio tanto meglio
tanto peggio tanto meglio

(ad libitum, come in Shining 'il mattino ha l'oro in bocca')

Daniele ha detto...

La Spagna è in fase calante, ahimé. Le stime di crescita sono state riviste molto al ribasso. Il Pil crescerà nel prossimo anno attorno all'1%, invece che al 3%.
Mal comune, non certo mezzo gaudio comunque.

maurob ha detto...

Non ci resta che aspettare ...
ce poi da dire che è stato preso per poco ...
Beh rimane la consolazione che quando Vieri arriverà a Milano per curare i suoi ristoranti e discoteche avrà una prelibata compagnia ... Adriano e Ronhaldinio al seguito sarà proprio una bella compagnia per notti da leoni ......
Si si si ...