sabato 9 agosto 2008

MagDio c’è

29/07/2008.- Mi agito sulla sedia, sventolando il ventaglio - un po’ per il caldo e un po' per darmi un tono… Sto aspettando Magdi. Sì, proprio lui Madgi Cristiano Allam. Comano Terme: varco in trepidante anticipo la soglia che mi separa dall'incontro. Mi sono messa un po’ in ghingheri. Sarà un appuntamento indimenticabile, nella cornice di questa natura rigogliosa ma casta.

Il ritardo è concesso solo ai reali 20 minuti di ritardo…. Poi, sfodero il mio sguardo più attento, mi beo della precisione delle sue frasi, della scelta oculata delle parole, accarezzate dalla voce calda. Come una fiaba orientale. Quasi non v’è traccia di accento straniero. Mi colpisce, questo semplice sociologo, numero fra i numeri di matricola a La Sapienza. Si è fatto strada fino alla sedia di vice-direttore del Corriere della Sera! chissà come ha fatto? È un po’ troppo magro per i miei gusti, ma tant’è, per un incontro fugace non farò la difficile. Sa che lo ascolto rapita. Non so resistere all'intelligenza maschile....Lui è consapevole del suo fascino, ma non arrogante; uso allo sguardo attento e affascinato - di uomini e donne. Maestro nel riportare il discorso sul tema. L’umiltà con cui mi racconta che il suo battesimo a Roma, officiato da Benedetto 16° (ma come ha fatto??) è un atto di profonda spiritualità, e che non è un privilegio, tutti possono farlo, mi convince. Lui come altri mai. Mi racconta che il battesimo è un atto pubblico, di condivisione e di gioia. Ah! Come mi dispiace non esser stata lì, in S. Pietro, a gioire con lui. Vedrà anche in me, umile donna, una fattrice di ‘buone opere’, uno spirito che santifica la vita e che – crisianamente cattolico – si erge, "sorretto dalla innata superiorità di specie e di razza, sopra le altrui culture e religioni"? Oh, Magdi caro! Mi hai fatto sentire la donna che non sono stata mai.

MagDe che???? -‘Sparo?’ - ‘No. Chiedigli un parere da sociologo sul futuro del giornalismo’ Se i body-guard (o meglio body-panz di selvaggina al pepe verde e patate al forno delle Giudicarie) avessero avuto fantasmagorici technical devices per intercettare il mio SMS mi sarebbero zompati addosso. La folla mi avrebbe linciato. Ovviamente, intendevo 'sparo dalla bocca del Cannone' su questo ex musulmano che viene a stordire ulteriormente le coscienze. Predica di non essere politicamente corretti, il caro Magdi Cristiano Allam, e allora, che te lo dico a fare? Mi hai stracciato la sopportazione per due ore, la triade Magdi Cristiano Allam, pubblicato da Mondadori e battezzato da Ratzinga, per me è DIABOLICA. Ho appena scoperto, da fonti attendibli, che come un angelologo televisivo professionista americano, il signor Allam si reca alle presentazioni del suo libro con 2 PULLMAN DI CLAQUE. .....Vado a vedere cosa scrivono il vice-direttore de El País, della Süddeutsche Zeitung e del Washington Post. Poi, semmai, emigro di conseguenza.

Magdi Cristiano Allam apre la rassegna 2008 'Trentino d'autore' a Comano Terme (TN)

8 commenti:

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

No mia cara, emigrare non vale...
Scherzo...
Passo per salutarti.
Un abbraccio

Fifì79 ha detto...

Cara Donna, dopo tanti giorni passo a salutarti (spero che tu stia bene...)

Mi sono letta un po' dei tuoi ultimi post, e senti, vorrei avere anche solo metà della tua ironia e del tuo spirito critico!
Mi sono sempre vantata di aver fatto dell'ironia una sorta di arma per poter sopravvivere al mondo brutto e cattivo e quindi, di essere diventata una virtuosa di quella che considero un'arte.
E invece mi accorgo di essere una millantatrice :)
Comunque, l'arte si può sempre imparare, dalle persone come te per esempio, che hanno un talento naturale (...e dico sul serio, dal profondo del cuore!)

Ti abbraccio forte forte e ti auguro BUONA DOMENICA ;)

il Russo ha detto...

Ma che stomaco hai??? Piuttosto che sorbirmi Magdi Allam vado a una festa del tricolore a sentire un comizio di Gasparri.
No, forse ho esagerato.....

Dentro da Bota ha detto...

Ciao...
Boa Tarde!
Sim conheço o site musibrasil, porque?

Abraços...
Gi!

Alligatore ha detto...

Meglio il funanbolo, anzi, mooolto meglio.

Anna ha detto...

Boh, all'inizio pensavo fossi impazzita. Poi ho capito che sei ancora nel pieno possesso delle tue facoltà intellettive :-)

musa capricciosa ha detto...

Che cazzone. Chissà che non che arrivi un jihadista a levarcelo dalle balle e mandarlo con le 77 vergini (o con gli angeli asessuati, dipende da che religione prendono valida lassù tra le nuvole).

Donna Cannone ha detto...

allora: la maledizione della triade si è abbattuta su di me: mentre stavo scrivendo questo post, mi è morto il pc. Ovviamente alle soglie di ferragosto a Trento non ho trovato NESSUN centro assistenza operativo. Ho fatto circa 15 telefonate.
Alla PRIMA telefonata a Bolzano, mi hanno detto che forse riescono a ripararlo prima di ferragosto.
Si commenta da sè.....