lunedì 14 aprile 2008

VITTORIA


KATHMANDU (14 aprile) - Gli ex ribelli maoisti del Nepal rimangono in vantaggio nello spoglio dei voti per l'elezione dell'Assemblea Costituente. I nepalesi hanno votato il 10 aprile scorso per scegliere un'Assemblea Costituente il cui primo compito sarà abolire la monarchia e trasformare il paese in una repubblica. I dati definitivi sul voto, le prime elezioni libere dal 1999, si conosceranno soltanto tra un paio di settimane.

Quella degli ex ribelli, che secondo gli ultimi risultati hanno ottenuto più seggi di tutti gli altri partiti, è una vittoria che in tanti stanno definendo «storica». Alla vigilia del voto tutti avevano dato ai maoisti, responsabili di una decennale guerra civile che ha provocato 13.000 morti, solo chance di arrivare al secondo posto. Invece, secondo quanto riferiscono fonti della Commissione elettorale nepalese, domenica delle 151 circoscrizioni a sistema maggioritario, i maoisti ne avevano conquistate 82.

Prachanda, leader dei maoisti, nel suo seggio di Kathmandu ha guadagnato oltre 20.000 voti, il doppio del suo diretto rivale del Partito marxista leninista nepalese (Uml). Prachanda, che aspira ad essere il primo presidente della repubblica nepalese dopo una monarchia durata 240 anni, malgrado i dati siano ancora indicativi, domenica sera ha parlato da leader del Paese: «Accetto questa vittoria - ha detto - come mandato del popolo per consolidare il processo di pace».


(il Messaggero, 14\04\2008)

6 commenti:

Donna Cannone ha detto...

Vado a fare il visto

stefanodilettomanoppello ha detto...

http://dilettomanoppello.blogspot.com/
piu divertente di un convegno ginecologico.

Anonimo ha detto...

Una vittoria magari all'estero che renderà ancora più difficili la sitiazione politica in Asia cmq oggi perde l'Italia con una Lega Nord così forte.

musa capricciosa ha detto...

Potremmo proporre un gemellaggio internazionale.Noi accogliamo i maoisti, loro si pigliano Storace e Ciarrapico.

So che non è equo...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

I Maoisti sembra abbiano vinto. Forse un passo verso la speranza in Nepal.

Mike ha detto...

Perchè perde l'Italia con la Lega forte? Non sono forse voti espressi dagli italiani per un partito anch'esso democratico?
(La vostra risposta è prevedibile: la Lega non è democratica...)